Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 14 maggio 2009

Mondiemersi.it: a Messina una nuova associazione e un giornale informativo telematico

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Buongiorno,
sono IRYNA CHUMAKOVA, donna di 48 anni, mamma, giornalista ed immigrata, cittadina Bielorussa, da 5 anni residente a Messina, e da 2 sposata con un cittadino Messinese.
Sono stata giornalista per 6 anni nel mio paese, qui a Messina ed in Italia, sto cercando di ottenere l’equipollenza del mio status scrivendo parecchi articoli su varie testate locali, anche on-line.
Le scrivo perché le volevo fare presente che, dopo una approfondita ricerca fra noi immigrati, durata parecchi mesi, sono riuscita a sviluppare e divulgare una mia idea progettuale: ho creato un Giornale informativo, mensile e distribuito in modo completamente gratuito, con una tiratura di 4000 copie, oggi distribuito in tutto il territorio Messinese ma anche in provincia Santa Teresa Riva, Milazzo, Taormina ed addirittura alcune centinaia di copie sono state spedite dal mese scorso a Palermo e Catania.
La particolarità di questo giornale mensile è quello di essere redatto in ben 9 lingue straniere: Inglese, Rumeno, Russo, Polacco, Srilankese, Filippino, Francese, Arabo, Wolof.
Ci sono anche 4 pagine interne Italiane che consentono ai Messinesi e non solo, di interagire con la redazione. Il tutto è stato sovvenzionato, con una compartecipazione piccola, col Comune di Messina, ma cerchiamo sempre nuove e piccole forme di sovvenzione.
Da Napoli in giù isole comprese, non esiste niente del genere, e questo non costituisce presunzione o orgoglio ma la consapevolezza che si DEVE collaborare insieme ed unire le nostre voci ed i nostri talenti. Noi siamo costituiti in associazione ONLUS chiamata “MONDI EMERSI” proprio come il giornale.
Vorrei e vorremmo (la redazione è formata da tutti immigrati) instaurare rapporti di collaborazione con tutti quei Siciliani che si occupano d’immigrazione; potrete mandarci articoli, reportage (con nulla a pretendere ovviamente), foto di eventi e quant’altro ritenete utile per il giornale... e anche per il nostro sito, anch’esso in 10 lingue
www.mondiemersi.it dove potete scaricarvi e visionare il giornale in pdf.
Ho fondato da poco più di 3 mesi, anche una nuova associazione di volontariato denominata DONNE dell’EST EUROPA che racchiude le donne Rumene, Russe, Bielorusse, Ucraine, Polacche, Moldave, ecc.
Comunque sono pronta per qualsiasi collaborazione e confronto, sempre!!!
Grazie
Con osservanza
IRYNA CHUMAKOVA
E-mail :
mondiemersi@fastwebnet.it