Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 1 maggio 2009

La pace è un lusso o una necessità?: il video del discorso tenuto da Prem Rawat a Mazara del Vallo lo scorso 5 febbraio

Is peace a luxury or a necessity?

"I have travelled around the world and what I have found is people... I could talk for over than an hour on the subject "people". Because we look at ourselves by our nametags, we look at ourselves by the hat we wear, by the uniform we wear: "Who are you? Who are you? Who are you?..." But we are all people, we are human beings, and human beings desire peace! Is peace a luxury or a necessity? This a foundamentally important question. We know that breathing is not a luxury, it is a necessity. We know that water is not a luxury, it is a necessity. We know sleep is not a luxury, it is a necessity. Is peace a luxury or a necessity? I am not here to impose my opinions on you. But I say to you that peace is a necessity not a luxury. I have seen many rich not in peace, and I have seen very poor wanting peace. [...] Will institutions bring peace? No. No. No. Why? Because peace is already inside of everyone. What institutions can do, is to help people find that peace within them, not create it. We think that peace is absence of war. Peace is not absence of war. Peace is something else. And it begins with you and me. Each one of us. This is how it has to be. [...] We are the ones who bring the war, and we are the ones who can bring the peace."


La pace è un lusso o una necessità?

"Io ho viaggiato in tutto il mondo e quello che ho visto sono "persone". Potrei parlare anche più di un'ora di questo argomento: le "persone". Basiamo la nostra identità su un nome che portiamo addosso, sugli abiti che indossiamo, sulla divisa che indossiamo: "Chi sei tu? E tu? E tu?" Ma tutti noi siamo delle "persone", degli "esseri umani", e gli esseri umani vogliono la pace! La pace allora è un lusso o una necessità? E' una domanda di fondamentale importanza. Sappiamo che respirare non è un lusso, è una necessità. Sappiamo che l'acqua non è un lusso, è una necessità. Sappiamo che dormire non è un lusso, è una necessità. E la pace, è un lusso o una necessità? Io non intendo qui imporre a nessuno di voi le mie opinioni. Ma vi dico che la pace è una necessità, non un lusso. Ho visto molti ricchi non in pace, e ho visto molti poveri desiderare la pace. [...] Saranno le istituzioni a realizzare la pace? No. No. No. Perché? Perché la pace si trova già dentro ognuno di noi. Ciò che le istituzioni possono fare è aiutare le persone a trovare la pace dentro di sé, non a crearla. Pensiamo che la pace sia assenza di guerra. La pace non è assenza di guerra. E' qualcos'altro. E ha inizio da ognuno di noi, da voi, da me. Ognuno di noi. E' così che dev'essere. [...] Noi siamo quelli che fanno la guerra e noi siamo anche quelli che possono fare la pace."

Brano estratto dal discorso tenuto da Prem Rawat al Consiglio comunale di Mazara del Vallo (TP) il 5 febbraio 2009

Link al video (in inglese)


The Keys
There is more to Prem Rawat’s message than words. He offers a practical way to find peace within, which he calls Knowledge. There is a process of preparation, called "The Keys", before a person is taught the techniques of Knowledge. Going through the Keys process involves watching video materials in which Maharaji helps the person develop the understanding necessary to learn the techniques of Knowledge.

Le Chiavi
Il messaggio di Prem Rawat non è fatto solo di parole. Egli offre un metodo pratico per trovare la pace interiore e che chiama Conoscenza. Il processo di preparazione viene definito "Le Chiavi" e precede il momento in cui vengono insegnate le vere e proprie tecniche della Conoscenza. Il processo di preparazione avviene attraverso la visione di materiali video tramite cui Maharaji (titolo onorifico di Prem Rawat [ndr.]) aiuta le persone a comprendere i passi necessari ad apprendere le tecniche della Conoscenza.