Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

martedì 19 maggio 2009

Corso gratuito per Immigrati in "Mediazione culturale": 10 allievi nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Catania, Messina




Il progetto CHANCE intende realizzare nel territorio siciliano (province di Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento e Trapani) una rete di agenzie di servizio, dedicate ai lavoratori immigrati.
In particolare si intende implementare un'agenzia regionale a capo di una rete provinciale, finalizzata ad erogare servizi specifici per l'integrazione occupazionale e sociale dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie.
I servizi saranno promossi ed erogati attraverso un contatto diretto con le comunità e i gruppi locali e l'impiego di uno staff di mediatori culturali, formati ad hoc attraverso la realizzazione di specifici corsi di formazione, parte integrante del progetto.
Ai servizi di base offerti dalle agenzie, si integreranno azioni per l'inserimento lavorativo, capitalizzando la rete regionale delle Parti Sociali (sindacati e associazioni datoriali).
Il network sarà completato da una attenta ricerca di integrazione e collaborazione con i servizi promossi dagli Enti Locali e dal privato sociale.
Il progetto, offrirà a 70 immigrati, l'opportunità di accedere a percorsi di formazione e inserimento occupazionale, attraverso la realizzazione di corsi per "Mediatore culturale" e il successivo coinvolgimento nello staff di operatori impegnati nelle agenzie CHANCE.
L'attività capitalizza ed estende l'esperienza del progetto "Azienda multietnica", realizzata nell'ambito del Programma di iniziativa comunitaria EQUAL II fase, nel periodo 2005-2008.

BANDO di selezione ai corsi di formazione per MEDIATORE CULTURALE


PROGETTO SPECIALE ART. 26 LEGGE 845/78
CHANCE
BANDO DI SELEZIONE
per l’ammissione di n° 70 allievi, ai corsi di formazione per
MEDIATORE CULTURALE SPECIALIZZATO IN ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO DIPENDENTE ED AUTONOMO
La società consortile Ass.For.Seo a r.l., nell’ambito del progetto speciale “Chance” organizza 7 corsi (uno per ciascuna provincia indicata nella sezione
sedi) finalizzati alla formazione della figura professionale di “Mediatore Culturale” specializzato nell’accompagnamento al lavoro dipendente ed
autonomo.

Obiettivo del corso
: Ciascun corso si propone di formare 10 “mediatori culturali” specializzati nell’accompagnamento al lavoro dipendente ed autonomo, in grado di dare una risposta efficace alle difficoltà relazionali, alla necessità di analisi delle “nuove“ domande, alla comunicazione interetnica, alla difficoltà d'integrazione lavorativa dei “nuovi cittadini” nel campo del lavoro subordinato e della creazione d’impresa.

Destinatari
: Ciascun corso è rivolto a n. 10 immigrati, in possesso dei seguenti requisiti e relativa documentazione:



• Passaporto valido o documento equipollente o documento di viaggio (in caso di permesso di soggiorno per asilo politico);
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, rilasciati ai sensi delle disposizioni contenute nel D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e
successive modifiche e nel D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e successive modifiche;
• Diploma di scuola media superiore (conseguito anche nel Paese di provenienza)
• Dichiarazione relativa al titolo di studio rilasciata dal Consolato del Paese di provenienza (da consegnare non oltre 20 giorni dall’avvio dell’attività
corsuale)
• Età non inferiore ai 18 anni
• Conoscenza lingua italiana


Sedi di svolgimento
Palermo via Dante, 57
Trapani via Cuba 21
Agrigento via Mazzini, 124/a
Siracusa c.so Umberto, 80
Ragusa via Sofocle s.n. (angolo via Boris Giuliano)
Catania via Perugia, 10
Messina via A. Valore is. 301/bis.

Durata ed articolazione del corso: 600 ore articolate in 300 di formazione di base e 300 di formazione specialistica (con modalità on thejob/stage), per 5 (cinque) ore giornaliere in orario pomeridiano, dal lunedì al sabato, per la durata di circa 5 mesi (eventuali modifiche agli orari saranno per tempo comunicate).

Principali moduli:
L’approccio psicosociale e mediazione interculturale
L’orientamento ed il bilancio di competenza
Culture dell'organizzazione e formazione psicosociale
Italiano avanzato
La legislazione in immigrazione
Informatica e comunicazione
Essere imprenditori
Il business plan
Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La partecipazione al corso è gratuita
e la frequenza è obbligatoria, è consentita l’assenza dalle lezioni fino ad un massimo del 30% delle ore previste.
Al termine del corso è previsto un esame finale, finalizzato alla valutazione complessiva dell’acquisizione del quadro di conoscenze/competenze richieste per il profilo professionale. A coloro che avranno superato la prescritta prova di esame, verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale di “Mediatore Culturale con specializzazione nell’accompagnamento al lavoro dipendente ed autonomo”.

L’attestato è valido ai sensi dei pubblici concorsi
.
Al termine del corso a tutti gli allievi in regola con la frequenza sarà offerta la possibilità di sperimentare, all’interno dell’Agenzia prevista dal progetto, le competenze apprese, sottoscrivendo un contratto di collaborazione per un periodo di 12 mesi e con un compenso lordo mensile di circa € 500,00 (euro cinquecento/00).

Modalità di iscrizione e di accesso
: nelle domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, oltre alle generalità, complete di recapito postale e telefonico, il possesso dei requisiti e l’eventuale conseguimento di qualifiche ottenute a seguito della partecipazione ad altre iniziative formative. Alla domanda dovranno essere allegate: copia del passaporto valido o documento equipollente o documento di viaggio , copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, copia dei titoli di studio, copia del documento di riconoscimento, e copia del codice fiscale.
I candidati che supereranno le prove di selezione, entro 20 giorni dall’avvio del corso - pena l’esclusione dallo stesso - dovranno produrre documento rilasciato dal consolato straniero, in lingua italiana, relativo al titolo di studio posseduto.

Modalità di selezione
: Qualora il numero di domande pervenute sia superiore ai posti disponibili, i candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno invitati, tramite telegramma, ad una prova di selezione che verrà effettuata sulla base di questionari e/o colloqui volti a verificare le attitudini e la motivazione. Le selezioni si svolgeranno presso le sedi dei corsi.

Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire
ad Ass.For.SEO Sede Regionale Sicilia - via Dante n. 57 - 90141 Palermo entro e non oltre le ore 12.00 del 20/06/2009. Non fa fede la data del timbro postale.

SCARICA LA DOMANDA

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Ass.For.SEO, Sede Regionale Sicilia, via Dante, 57 - Palermo, tel. 091.315499 - 091.311299 - 091.6736511 - 091.6730539 - fax 091.315092 o collegarsi al sito http://www.assforseo.it/

Società Consortile Ass.For.SEO a r.l. - Regione Siciliana - Palermo, lì 13/05/2009