Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 3 maggio 2009

Controllare on-line lo stato del permesso di soggiorno

Ai cittadini stranieri è possibile da oggi evitare inutili code agli sportelli degli Uffici Immigrazione delle questure per sapere se il permesso di soggiorno richiesto è pronto.
La Polizia di Stato ha ideato e realizzato un canale informativo dedicato a tali permessi, consultabile direttamente dal sito istituzionale. Il cittadino straniero che è in attesa del rilascio, del rinnovo o del duplicato del permesso troverà risposta sul web, collegandosi al nostro sito, che consente l'accesso a una specifica banca dati informativa. Lo stesso servizio è disponibile su
www.poliziadistato.mobi facilmente consultabile attraverso i telefonini.
Lo straniero, selezionata la lingua conosciuta tra: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo, dovrà soltanto inserire nello spazio richiesto, il codice numerico della pratica, se la richiesta è stata presentata presso gli uffici della questura, o dell'assicurata se presentata alle Poste.
E dopo pochi minuti di ricerca tra i dati contenuti nel sistema, il servizio fornirà informazioni sull'esito conclusivo dell'istanza: il permesso è pronto; non è pronto. E in quale Ufficio recarsi per il ritiro, attraverso l'apertura di una mappa geografica che copre l'intero territorio nazionale.
Con questo strumento non si analizza lo stato della pratica nelle fasi di perfezionamento, ma si giunge al risultato finale.
Restano immutati i sistemi di prenotazione per il ritiro del documento, organizzati e gestiti da ogni singola questura.
Inoltre, c'è anche la possibilità, utilizzando la multicanalità offerta oggi dalla tecnologia per le comunicazioni, di aggiungere la stessa "banca dati" informativa alla propria pagina iniziale di "I google", personalizzandola.
Nuovi strumenti e percorsi più agevoli per condurre i cittadini e le istituzioni, "insieme", verso soluzioni ottimali.

Link all'articolo


29-04-2009

Link al sito della Polizia di Stato per

controllare on-line il permesso di soggiorno