Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

giovedì 14 maggio 2009

21, 22 e 27 maggio, Facoltà di Giurisprudenza: 3 lezioni aperte al pubblico

Università degli Studi di Palermo

FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale in Giurisprudenza con sede a Palermo
DIRITTO DI ASILO E STATUS COSTITUZIONALE DELLO STRANIERO
Anno accademico 2008-2009 ( Secondo semestre) 6 CFU

Prof. Fulvio Vassallo Paleologo

Si comunica che a conclusione del corso “ Diritto di asilo e status costituzionale dello straniero”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, si svolgeranno tre lezioni, aperte al pubblico, sul riconoscimento dei diritti fondamentali dei migranti, sulle questioni in materia di sicurezza e coesione sociale, sugli obblighi di salvataggio in mare, sugli accordi internazionali e sulla protezione delle vittime del traffico di irregolari, con particolare riguardo ai minori non accompagnati ed alle donne vittime di tratta.
Le lezioni aperte si svolgeranno con il seguente calendario

GIOVEDI’ 21 MAGGIO ore 9
Atrio centrale della Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda, Aula 1
“NON AVER PAURA - APRITI AGLI ALTRI, APRI AI DIRITTI”
una riflessione sui provvedimenti in materia di sicurezza ed immigrazione, nell’ambito della “Campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’Altro” promossa da oltre venti associazioni, tra le quali ASGI, ACNUR, Amnesty International,, ARCI, Centro Astalli, CIR, Caritas italiana, Gruppo Abele, Comunità di Sant.Egidio, CGIL, CISL, SEI UGL, FCEI, ACLI, ANTIGONE, Save The Children.
Parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti di ACNUR ( Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), CGIL, Amnesty International, ANLAIDS, ARCI, ASGI.
Saranno presenti i professori Giuseppe Verde e Francesco Biondo dell’Università di Palermo.
VENERDI’ 22 MAGGIO ore 9
Atrio centrale della Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda, Aula 1

“OBBLIGHI DI SALVATAGGIO IN MARE E ACCORDI INTERNAZIONALI. DAL CASO CAP ANAMUR AGLI ACCORDI CON LIBIA E TUNISIA FINO ALLO SCONTRO DIPLOMATICO TRA ITALIA E MALTA”.
Parteciperanno, tra gli altri, Francesco Viviano, giornalista, Paolo Cuttitta e Marco Pirrone, dell’Università di Palermo, Anna Liguori dell’Università L’Orientale di Napoli, Giuseppe Provenza di Amnesty International, Judith Gleitze dell’Associazione BORDERLINE EUROPE, Gabriele Del Grande di FORTRESSEUROPE. Saranno letti brani di testimonianze di migranti raccolte da Francesco Viviano.


MERCOLEDI’ 27 MAGGIO ore 15
Atrio centrale della Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda
“DALLA PARTE DEI PIU’ DEBOLI : MINORI STRANIERI E DONNE VITTIME DEL TRAFFICO. PRIMA E DOPO GLI SBARCHI”
Parteciperanno, tra gli altri, l’avv. Daniele Papa ( ASGI), l’avv. Antonella Basilone (ACNUR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), la dott.ssa Maria Luisa Scardina dell’Ufficio Servizio Sociale Minori di Palermo (Ministero della Giustizia), la dott.ssa Giuseppina Cassarà ( Ospedale S. Raffaele di Cefalù - Unità di assistenza alle vittime di tortura).

Per informazioni sui temi trattati nel corso degli incontri si rinvia ai siti
www.asgi.it
www.fortresseurope.blogspot.com
www.meltingpot.org
www.altrodiritto.unifi.it
in particolare al link Diritti-Frontiere
Dal manifesto della campagna
“Non aver paura”
www.nonaverpaura.org

Una società che si chiude sempre più in sé stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze è una società meno libera, meno democratica e senza futuro.
Non si possono difendere i nostri diritti senza affermare i diritti di ciascuno, a cominciare da chi è straniero e spesso più debole. Il benessere e la dignità di ognuno di noi sono strettamente legati a quelli di chi ci vive accanto, chiunque esso sia
”.