Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 5 aprile 2009

Vucciria: repliche al Lubich



V U C C I R I A

di Markus Lenz Film

3, 4 e 5 aprile 2009 - ore 22.40

6, 7, 8 e 9 aprile 2009 - ore 20.40

Cinema Lubitsch
Via Guido Rossa 5, Palermo
tel. +39 091 447164
Ingresso intero: 5 €
Ingresso ridotto con tesserino Goethe-Institut: 3 €
Info: Goethe-Institut Palermo
tel. +39 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
tesseramento gratuito presso il Goethe-Institut
lun-ven 10.00-13.00 e 16.00-19.00
(chiusura per le festività di Pasqua dal 9 al 14 aprile 2009)

Per soddisfare le numerose richieste di repliche giunte in seguito alla presentazione del 26 marzo 2009 in prima assoluta, il documentario “Vucciria”, girato nel 2008 dal regista tedesco Markus Lenz tra i vicoli del quartiere e del mercato storico di Palermo, viene nuovamente programmato al Cinema Lubitsch.

V U C C I R I A

Regia, fotografia, montaggio: Markus Lenz
Coproduzione: Goethe-Institut Palermo, ZMK Leipzig Germania, 2009
67 min.

Prodotto dal Goethe-Institut Palermo insieme al giovane cineasta tedesco Markus Lenz, racconta il cuore ferito, ma ancora pulsante, di un quartiere che sta morendo.
Pippo Basile, che da cinquant’anni prepara “pani c’a meusa”, Claudio Di Giovanni, che di giorno vende il polpo bollito in piazza e la sera fa l’animatore in discoteca, sono due dei protagonisti di “Vucciria”, del regista tedesco Markus Lenz.

Vucciria” presenta, attraverso le voci di chi ancora ci vive e lavora, la storia e la situazione attuale di uno dei quartieri più antichi del capoluogo siciliano. Un luogo che ha perso le voci, i colori, il fermento di un tempo (documentati nel film dal famoso quadro di Guttuso e dalle vecchie foto dei protagonisti), per diventare negli anni un triste esempio di degrado edilizio, igienico e sociale. Case, ormai pericolanti e abbandonate, i rifiuti ammassati nei vicoli deserti, dimenticati dall’amministrazione comunale. E tuttavia la Vucciria continua a parlare: ricorda quando la gente, proveniente persino dalle zone più lontane della città, si accalcava davanti alle bancarelle per acquistare i prodotti freschi. Parla degli anni del boom edilizio e del sacco di Palermo, quando il quartiere fu svuotato e i suoi abitanti trasferiti in periferia. Parla delle responsabilità e delle irresponsabilità che hanno prodotto il degrado. La Vucciria che ci appare attraverso l’occhio di Markus Lenz è tutt’altro che immobile e cristallizzata. Attraverso le voci di chi la vive, diviene un riflesso di tutti quei processi di cambiamento che continuano ad interessare l’intera città, di cui essa rimane il cuore, ferito sì, ma ancora flebilmente pulsante.
www.vucciria.de

Vucciria” rientra nel progetto triennale del Goethe-Institut Omniapolis (
http://www.goethe.de/ins/it/lp/ges/mol/omn/it3130036.htm), dove la città come simbolo e luogo di mutamenti epocali è il filo conduttore di numerose iniziative, occasioni di dibattito e confronto sulle forme del vivere presente e sulle prospettive della convivenza futura. Scopo del progetto è quello di capire quali siano le forme espressive che le città concedono ai propri cittadini, dando voce a coloro che attraverso diverse forme e tecniche artistiche riconquistano gli spazi (e i non-spazi) pubblici, da tempo ormai scomparsi.

Markus Lenz è nato nel 1979 a Salzgitter (Bassa Sassonia) e vive a Berlino, dove lavora come regista. Ha studiato Scienze Culturali, Romanistica e Scienze della Comunicazione presso l’Università di Lipsia, dove nel 2007 ha conseguito il titolo di Magister Artium. Nel corso degli studi ha frequentato per sei mesi l’Università di Palermo e ha svolto diversi tirocini a Palermo e Cefalù. Già durante gli studi, Lenz lavorava a diversi progetti audiovisivi.Nel 2004 è uscito Boarderline Syndrom, un documentario sullo skateboarding e la cultura punk a Lipsia, che è stato premiato con il 2° premio del pubblico al Festival di cortometraggi Kurzsüchtig e con il 1° premio per la categoria dei documentari al Congress of Media di Lipsia.Nel 2006 Lenz ha iniziato la sua ricerca sul tema Cambiamenti strutturali della Vucciria di Palermo – Processi di regressione e idee per il recupero e per il suo documentario Vucciria, realizzato in coproduzione con il Goethe-Institut Palermo e con il sostegno dello ZMK di Lipsia.