Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 5 aprile 2009

7 aprile, facoltà di Scienze della Formazione: assemblea antirazzista

Martedì 7 aprile 2009, ore 16, Via Pascoli 6
Facoltà di Scienze della Formazione

Aula Magna


Il 30 marzo 2009 la zona adiacente il campo Rom è stata tappezzata da manifesti razzisti, a firma di Forza Nuova, nei confronti dei Rom del campo nomadi della Favorita di Palermo. I manifesti sono stati affissi a seguito dell’episodio di violenza e rapina perpetrato da tre giovani Rom a danno di due quindicenni che attendevano l’autobus alla fermata vicina il campo nomadi. Il fatto di cronaca è certamente deplorevole, ma è da rimarcare come le stesse famiglie dei giovani Rom hanno consegnato alle forze dell’ordine i responsabili.

La Scuola “De Gasperi”, che accoglie da 15 anni i bambini Rom, ha inteso dare una risposta di accoglienza, serenità e umanità al tentativo di diffondere paura, terrore e conseguente avversione nei confronti della comunità Rom e di tutti gli immigrati, promuovendo, venerdì 3 aprile scorso un sit-in di solidarietà nella zona verde adiacente il campo.

Come Facoltà di Scienze della Formazione intendiamo unirci al coro di voci che dissentono da questi tentativi di marginalizzazione, organizzando un’assemblea aperta, martedì 7 aprile p.v., dalle ore 16 in poi nell’Aula Magna di via Pascoli 6, in cui interverranno il Preside, i Presidenti dei corsi di classe, i docenti e gli studenti della Facoltà, il Dirigente scolastico e gli insegnanti della Scuola “De Gasperi”, i rappresentanti Rom, gli educatori, i volontari e tutti coloro che intendono condividere questo momento di incontro, per manifestare una presa di posizione ufficiale.

I Docenti proponenti:
Elisabetta Di Giovanni
Gioacchino Lavanco
Elena Mignosi
Viviana SegretoSalvo Vaccaro