Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 23 marzo 2009

Workshop internazionale: Democrazia in un contesto interculturale




A Palermo un workshop internazionale sul tema della:

Democrazia in un contesto multiculturale

Previsto anche un incontro istituzionale a Palazzo delle Aquile


Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” organizza a partire fino al 29 Marzo a Palermo un workshop internazionale sulla democrazia e l’immigrazione, co-finanziato dal Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea. L’incontro, intitolato “Democrazia in un contesto multiculturale” vuole promuovere una riflessione sul tema della democrazia in contesti multiculturali aumentando la consapevolezza dei partecipanti e della comunità locale.
In una società come la nostra è necessario sensibilizzare le coscienze sui valori di uguaglianza e pari opportunità, nell’ottica in cui la diversità che ci viene data dalla presenza dell’altro è stimolo per la crescita della nostra democrazia. Il progetto, infatti, oltre che a stimolare i giovani locali alla partecipazione alla vita democratica vuole promuovere diversi tipi di partecipazione attiva dei giovani immigrati e sensibilizzare le autorità locali a sviluppare nuovi metodi e contesti in cui promuovere la partecipazione degli stessi.
Infatti, il progetto prevede, oltre la partecipazione di giovani provenienti da diversi Paesi, il coinvolgimento dei referenti istituzionali delle comunità locali in Turchia, Francia, Italia e Bulgaria e vuole essere un momento di scambio e di stimolo tra giovani e rappresentanti istituzionali.
Durante il progetto si prevedono diverse attività di gruppo che faciliteranno la riflessione, il dialogo e l’apprendimento circa le tematiche del progetto. Tra le diverse attività previste ci sarà un momento istituzionale al Palazzo delle Aquile in cui sarà presente l’assessore alle Politiche Giovanili insieme agli altri rappresentati istituzionali e ai giovani partecipanti. Questo incontro si terrà Giovedì 26 Marzo dalle ore 10 in poi ed è aperto alla partecipazione degli interessati.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” attraverso il numero 0916164224 o l’e-mail ana.afonso@danilodolci.it

Ufficio stampa
Giuseppe La Rocca