Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

venerdì 20 marzo 2009

Vucciria: proiezione e incontro al Lubitsch giovedì 26 marzo 2009





VUCCIRIA
di Markus Lenz
Proiezione e incontro
Giovedì 26 marzo 2009, ore 21.00
Cinema Lubitsch
Via Guido Rossa 5, Palermo
Ingresso libero
Info: Goethe-Institut Palermo
tel. 091 – 652 86 80
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

www.goethe.de/palermo






In collaborazione con Cinico Cinema e Cinema Lubitsch, Palermo
Nell’ambito del progetto Omniapolis, che il Goethe-Institut dedica alla città e alle culture urbane, e in omaggio al decennale della nascita del Cinema Lubitsch, viene presentato - in anteprima assoluta - il documentario Vucciria (2009), che il giovane cineasta tedesco Markus Lenz ha girato nel 2008 tra i vicoli del quartiere e del mercato storico di Palermo.
Dopo la proiezione è previsto un incontro-conversazione alla presenza del regista.
Intervengono Marcello Benfante, Paolo Greco e Franco Maresco.

Vucciria
Regia, fotografia, montaggio: Markus Lenz
Coproduzione: Goethe-Institut Palermo, ZMK Leipzig Germania, 2009 – 67 min.

La Vucciria, uno dei quartieri più antichi del capoluogo siciliano, ha assunto ormai una valenza mitica nell’immaginario collettivo dei palermitani. Sfondo, un tempo, di un vivace e florido mercato frequentato sia dai palermitani che dai turisti, oggi il quartiere costituisce un triste esempio di degrado edilizio, igienico e sociale. Le case, ormai pericolanti, sono state abbandonate e i rifiuti si ammassano nei vicoli deserti, dimenticati dall’amministrazione comunale. E tuttavia la Vucciria continua a parlare: racconta, a chi l’attraversa, la sua lunga storia.

Markus Lenz, giovane cineasta tedesco, gira con la sua videocamera per le strade dell’antico quartiere e fa sì che sia la sua stessa gente a tracciarne un ritratto: il risultato è un quadro vivido e dalle numerose sfaccettature. Mercanti nati e cresciuti alla Vucciria rimpiangono i bei tempi andati in cui la gente, proveniente persino dalle zone più lontane della città, si accalcava davanti alle bancarelle per acquistare i prodotti freschi. La Vucciria che ci appare attraverso l’occhio di Markus Lenz è tutt’altro che immobile e cristallizzata. Attraverso le voci di chi la vive, diviene un riflesso di tutti quei processi di cambiamento che continuano ad interessare l’intera città, di cui essa rimane il cuore, ferito sì, ma ancora flebilmente pulsante. http://www.vucciria.de/

Markus Lenz è nato nel 1979 a Salzgitter (Bassa Sassonia) e vive a Berlino, dove lavora come regista. Ha studiato Scienze Culturali, Romanistica e Scienze della Comunicazione presso l’Università di Lipsia, dove nel 2007 ha conseguito il titolo di Magister Artium. Nel corso degli studi ha frequentato per sei mesi l’Università di Palermo e ha svolto diversi tirocini a Palermo e Cefalù. Già durante gli studi, Lenz lavorava a diversi progetti audiovisivi. Nel 2004 è uscito Boarderline Syndrom, un documentario sullo skateboarding e la cultura punk a Lipsia, che è stato premiato con il 2° premio del pubblico al Festival di cortometraggi Kurzsüchtig e con il 1° premio per la categoria dei documentari al Congress of Media di Lipsia. Nel 2006 Lenz ha iniziato la sua ricerca sul tema Cambiamenti strutturali della Vucciria di Palermo – Processi di regressione e idee per il recupero e per il suo documentario Vucciria, realizzato in coproduzione con il Goethe-Institut Palermo e con il sostegno dello ZMK di Lipsia.

Il programma completo è disponibile sul nostro sito web:
www.goethe.de/palermo
Vi ricordiamo che tramite il nostro servizio di Feed RSS potrete ricevere gli aggiornamenti del calendario delle iniziative del Goethe-Institut Palermo.
http://www.goethe.de/ins/it/pal/rss/itindex.htm