Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 8 febbraio 2009

Mazara: conferita la cittadinanza onoraria a Prem Rawat, Ambasciatore di Pace nel mondo



Mazara del Vallo si conferma Città dell’Integrazione e Porta di Pace del Mediterraneo.
Si è svolta il 5 febbraio 2009, nell’aula consiliare di Mazara del Vallo, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Prem Rawat “Ambasciatore di Pace nel Mondo”.
La cerimonia, alla quale hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, delegazioni di scolaresche e cittadini, è stata introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Crocchiolo e conclusa dal Sindaco Giorgio Macaddino.
Prem Rawat, rispondendo alle domande di una delegazione di studenti, ha ringraziato tutta la cittadinanza mazarese per la calorosa accoglienza ed ha espresso il suo originale punto di vista sui temi della pace e sulla centralità dell’individuo.
La visita ufficiale di Prem Rawat a Mazara del Vallo è proseguita al cine teatro Rivoli, con la conferenza “Pace – diritto dell’Uomo e della Dignità Umana”, introdotta dall’Assessore alle Politiche Sociali Caterina Agate. Il Sindaco Giorgio Macaddino ha espresso il più sentito ringraziamento della Comunità mazarese all’Associazione Percorsi ed a Prem Rawat “per la straordinaria occasione di riflessione sui temi della Pace in una Città che da anni è testimonianza concreta di integrazione e pacifica convivenza tra culture, religioni e popoli diversi”.
L’intervento di Prem Rawat, dinanzi ad una platea attenta ed appassionata, ha concluso la straordinaria giornata.
Nel corso della conferenza è stato proiettato un breve video-documentario inerente le attività della Prem Rawat Foundation, organizzazione impegnata in numerose iniziative umanitarie anche in collaborazione con altri importanti organismi internazionali.
La conferenza, organizzata dal Comune di Mazara del Vallo e dall’Associazione Percorsi di Roma, ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Presidenza della Regione Siciliana, Ars, Fondazione Federico II. Messaggi di apprezzamento per l’iniziativa sono stati inviati dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Senato.


Comunicato stampa n. 16 del 06 Febbraio 2009 del Comune di Mazara del Vallo