Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 22 febbraio 2009

Alunni dallo strano cognome oppure dalla faccia troppo scura...

Porsi il problema del concentramento di alunni di passaporto straniero nelle scuole è senza dubbio legittimo. Ma per il sociologo Maurizio Ambrosini, direttore della rivista Mondi migranti e docente di Sociologia delle migrazioni all'università di Milano, "il tetto di presenze proposto dalla Lega per questi studenti risponde più a un discorso di tipo etnico che pedagogico". Secondo Ambrosini, "quello che si vuole evitare in realtà è la vicinanza di troppi alunni dallo strano cognome oppure dalla faccia troppo scura, mentre non è stato affrontato seriamente il problema dell'apprendimento dell'italiano, che secondo alcuni rallenterebbe le classi". Per Ambrosini c'è un problema a monte della creazione di classi d'inserimento e di tetti percentuali: a scrivere le proposte sono essenzialmente politici, non esperti in materia. "Tant'è - continua - che nessuno pone il problema delle risorse per migliorare la situazione. Ad esempio non si parla delfatto che ad esempio nella Provincia di Milano, negli ultimi dieci anni, il rapporto tra facilitatori linguistici come i meditatori culturali e alunni stranieri è passato da un facilitatore ogni 50 studenti ad uno ogni 500". Infine, secondo il sociologo, "sarebbe doverosa una distinzione interna agli stessi alunni stranieri, tra chi è nato in Italia o comunque qui è cresciuto e chi invece è giunto nel Paese da poco. Perché è fondamentale sapere ad esempio che la maggior parte dei minori di origine immigrata è nata qui: per loro il problema della lingua italiana si risolve senza troppi interventi".
p.b.v.
22 febbraio 2009

Edscuola.it/stranieri.html
rubrica specializzata della rivista on line Edscuola. Reg. Trib. Lecce n. 662 del 01.07.1997 - ISSN 1973-252X - Dir. resp. Dario Cillo.
Per proporre testi da recensire, articoli, recensioni, news, info, convegni e incontri scrivere alla redazione stranieri.edscuola@yahoo.it