Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 9 febbraio 2009

Alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, corso libero su “Diritto di asilo e status costituzionale dello straniero"

Nel secondo semestre dell'anno accademico in corso 2008/2009 si svolgerà presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo un corso libero su “Diritto di asilo e status costituzionale dello straniero”. “L’insegnamento – spiega il titolare del corso Fulvio Vassallo Paleologo – si propone di offrire agli studenti di Giurisprudenza, ed al pubblico che comunque sia interessato a seguire le lezioni, una formazione integrata che superi il tradizionale approccio repressivo che caratterizza questa materia, nella prospettiva della coesistenza e della inclusione dei migranti in una società ormai irreversibilmente multietnica”.
In questa direzione verrà ricostruito il sistema delle fonti interne e comunitarie del diritto delle migrazioni, saranno individuati i casi giurisprudenziali più importanti e saranno oggetto di riflessione le prassi amministrative applicate nei confronti dei migranti, al momento del loro ingresso e nelle fasi di successivo soggiorno nel territorio nazionale, con una particolare attenzione nei confronti dei diritti fondamentali della persona e della tutela civile antidiscriminatoria.
Le lezioni si svolgeranno nel secondo ciclo, presso i locali della facoltà siti in via Maqueda 172 con inizio nel mese di marzo 2009.
Il corso sarà aperto a studenti di altre facoltà che intendano ottenere il riconoscimento dei crediti formativi nell’ambito del piano di studio approvato.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento del corso e sui materiali di lavoro si potrà contattare il docente all’indirizzo fulviovassallo@tiscali.it

Fonte: Ateneo News, n. 13 del 9 Febbraio 2009