Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

lunedì 17 novembre 2008

Concerto dell'Ensemble Vocale Eufonia al Cervantes

L’Ensemble Vocale Eufonia (coro da camera fondato nel 1992 a Palermo dal M° Fabio Ciulla) sin dalla sua nascita si è dedicato alla produzione per coro da camera dell’Ottocento e del Novecento, coltivando soprattutto la ricerca di repertori inediti o raramente eseguiti; in tale direzione, particolarmente stimolante si è rivelato il montaggio di un concerto nel quale la formazione vocale interagisse con la chitarra, data la assoluta esiguità della produzione musicale per chitarra e coro.
Il programma che proponiamo si compone di due brani:
a. Bernardo Julià – Concierto Juglar
b. Mario Castelnuovo Tedesco - Romancero Gitano

Bernardo Julià (Mallorca, 1922) è stato direttore del Conservatorio di Palma de Mallorca e della “Capilla Mallorquina” un coro con il quale ha dato concerti in tutto il mondo. E’ stato inoltre il fondatore del concorso internazionale ‘Segovia’ di Palma de Mallorca. Per coro e chitarra ha scritto: “Cantate Dominum” e “Concerto Juglar”.

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895 – Los Angeles, 1968) compose il Romancero Gitano nel 1951; l’opera raccoglie sette liriche di F. Garcia Lorca, tratte dal Poema del Cante Jondo scritto tra il 1921 e il 1922 ma pubblicato solamente dieci anni più tardi; nel “Romancero Gitano” il musicista toscano reinterpreta i motivi del mondo andaluso ritmati sulle modalità musicali del ‘cante jondo’.


Fonte: Instituto Cervantes Palermo
Tel: 0918889560
http://palermo.cervantes.es/