Programma Educazione alla Pace presentato da Tindara Ignazzitto - Consulta per la Pace di Palermo

Programma di Educazione alla Pace - TPRF

domenica 28 settembre 2008

6 novembre 2008: Thema Musik Live, Temperamenti "Siciliano"

Trasmissione radiofonica con musica dal vivo
Giovedì 6 novembre 2008 – ore 20.00
Radio Bayern 4 "Klassik"
Goethe-Institut Palermo, Sala Wenders
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo
Info: Tel. +39 091 6528680
info@palermo.goethe.org

Palermo affascina. Non soltanto i viaggiatori tedeschi, come Goethe ed Ernst Jünger sono stati conquistati da questa città mediterranea dai mille volti. Il miscuglio di culture, influenze arabe e normanne, il clima favorevole della conca d’oro e la vivacità della gente, che spesso contrasta con la serietà di alcuni isolani, sono gli elementi che la rendono unica. Ma alla sua realtà appartengono anche povertà e degrado, superstizione, decadenza. Tutti sanno che Palermo non è soltanto la capitale della Sicilia ma anche quella di “cosa nostra”, la mafia siciliana. Questa città, dove i pregiudizi incontrano l’esperienza e l’entusiasmo si alterna al terrore, costituisce il terreno fertile sul quale sono nate e si sono sviluppate particolari sonorità che Thema Musik Live intende esplorare. Saranno con noi a Palermo il pianista Fabio Romano, Dario Oliveri dell’associazione siciliana Amici Della Musica e lo studioso di letteratura Michele Cometa. Accompagnamento musicale della giovane cantante Jerusa Barros e Fabio Romano. Thema Musik Live è una delle più recenti trasmissioni radiofoniche condotte dal vivo. Viene mandato in onda 4 o 5 volte l’anno dai più svariati luoghi del mondo. Si tratta di un programma /spettacolo della durata di 90 minuti trasmesso da una località in stretta relazione con l'argomento trattato. Grazie allo streaming su internet è possibile seguirlo da tutto il mondo.
Nel corso delle oltre 100 puntate trasmesse, illustri menti del mondo scientifico e umanistico, ma anche provenienti da ambienti politici, culturali ed economici, hanno affrontato discussioni su personaggi, tendenze e questioni di bruciante attualità. Immancabile l’accompagnamento musicale dal vivo di rinomati solisti o di formazioni musicali da camera. Tre nazioni, tre luoghi, tre temperamenti? Nel 2008 il motto di Thema Musik Live è "Temperamenti". Con la partecipazione del Goethe-Institut, la trasmissione si reca a Cracovia (11/9/08 "à la cracovienne"), Palermo (6/11/08 "siciliano") e a Freising (11/12/08 "andante religioso").
Organizzazione:- Bayerischer Rundfunk- Associazione Siciliana Amici della Musica- Goethe-Institut Palermo Per maggiori informazioni: www.br-online.de
Fonte: http://www.goethe.de/ins/it/pal/it3684868v.htm